Quando le difficoltá, i problemi e sintomi vari rendono la vita difficile o ci si sente incapaci di andare avanti da soli, puó esserci il bisogno del aiuto di un professionista per riuscire ad affrontare i propri problemi in modo più efficace. La speciale attenzione alle cause del problema, il processo di capirle e comprenderle, chiarendole evita sistematiche ripetizioni della situazione problematica. L’obiettivo e quello di accedere a una comprensione profonda delle circostanze che hanno originato un malessere, e permette così un passo necessario ed importante per affrontare un cambiamento.
La Consulenza psicologica, sulla base di un modello psicoanalítico, si indirizza a coloro che soffrono in diverse situazioni della loro vita.
Ambiti di specializzazione:
- Disturbi dell‘ ansia
- Disturbi ossesivi-compulsivi
- Disturbi di personalita
- Disturbi psicosomatici
- Effetti psichici dell’ esperienza di migrazione
L’obiettivo della consulenza psicologica è quello di riconoscere, spiegare e superare le difficoltá personali e relazionali che possano condizionare i diversi aspetti della vita.
La consulenza psicologica puó essere d’aiuto nel caso di domande esistenziali, scelte fondamentali, fasi della vita oppure crisi personali.
Attraverso il dialogo con il professionista comincia la ricerca di nuove vie e strategie alternative. I cambiamenti ottenuti conducono ad un aumento della qualità della vita e quindi un aumento della soddisfazione personale.
Possibili temi oggetto di una consulenza psicologica:
- Professione
- Famiglia
- Educazione
- Coppia
- Malattia
- Migrazione
- altri